ELBAVIDEO youtube




www.elbaworld.com on Facebook

    Portoferraio

    Portoferraio è una piccola città della Toscana, situata all’Isola d’Elba della quale è considerata il capoluogo ed il centro portuale dell’Isola e misura una popolazione superiore ai 120000 abitanti. Situato sulla costa nord orientale dell’Elba il comune di Portoferraio è per estensione il secondo comune dell’Isola d’Elba e fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

    Portoferraio è tra i comuni più antichi dell’Isola d’Elba, infatti le sue origini risalgono al tempo dei liguri, degli etruschi e dei greci prima di diventare in seguito colonia romana conosciuta con il nome di Fabricia. La sua struttura e organizzazione cittadina venne fatta costruire per volontà di Cosimo I de Medici che la ribattezzò con il nome di Cosmopoli. Il risultato del suo aspetto e delle sue opere di fortificazione sono visibili ancora oggi grazie all’imponente fortezza (medicea) che domina la rada di Portoferraio.

    Oggi Portoferraio è sede e punto di snodo dei maggiori centri e servizi dell’Isola d’Elba, oltre che essere sede del museo nazionale della Palazzina dei Mulini. Ospita nel suo territorio comunale le due ville che ospitarono l’imperatore Napoleone durante il suo esilio all’Elba, una importante Pinacoteca Foresiana contenente importanti manoscritti.