Le Spiagge del comune di Portoferraio sono caratterizzate dal mare cristallino che le bagna. Esposte prevalentemente a sud ovest le spiagge della costa portoferraiese si presenta con graziose baie raggiungibili per lo più a piedi o via mare, ma per questo spesso poco affollate e prive di servizi balneari e quindi uniche dal punto di vista paesaggistico naturale. Oltre alle spiagge selvagge Portoferraio ospita alcune suggestive baie caratterizzate da spiagge in sabbia dorata e da ogni tipologia di servizo turistico balneare.
Basterà recarsi alla spiaggia della Biodala o alle vicine spiagge minori del Forno e di Scaglieri per poter noleggiare un ombrellone, un pedalò o un gommone per scoprire le baie più nascoste che la costa regala. Dedicarsi allo snorkeling o al seawatching andando alla scoperta delle bellezza dei fondali marini elbani caratterizzati da una ricca flora e fauna marina.
Nelle varie Spiagge di Portoferraio potrete prenotare anche un ombrellone con lettino e sdraio presso uno dei numerosi stabilimenti balneari presenti a Portoferraio, capaci di offrirvi oltre ad un’area privata anche i servizi di spogliatoio, assistenza ai bagnanti, zona snack bar e servizio wi-fi per i turisti più esigenti che devono portarsi in vacanza spesso il proprio lavoro, ma senza dover rinunciare in questo caso al mare, al sole e ad una vacanza con la propria famiglia. Molti hotel a Portoferraio offrono spesso convenzioni con stabilimenti balneari e altre volte hanno loro stessi uno stabilimento balneare privato dedicato e ad uso esclusivo della gentile clientela.